Casa degli Atellani

Troppe volte ho sentito dire che a Milano non c’è  niente da fare o da vedere, invece questo non è vero: cosa fare a Milano nel weekend? Io qualche idea ce l’ho e certamente, una ‘meta’ non troppo inflazionata è Casa degli Atellani in Corso Magenta 65, nel cuore del capoluogo lombardo.

Cosa fare a Milano nel weekend: Casa degli Atellani

Sui terreni della vigna grande di San Vittore, il duca di Milano Ludovico il Moro sognava di costruire un nuovo quartiere residenziale, dove alloggiare i suoi uomini più fedeli. Sulla mappa della città, di quel sogno restano oggi i tracciati di via San Vittore e di via Zenale; oltre alla Basilica di Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo, di quel sogno, più di cinque secoli dopo, resta in piedi soltanto la Casa degli Atellani.

Cosa fare a Milano nel weekend: Vigna di Leonardo

Una storia dimenticata lega Leonardo da Vinci alla città di Milano: la storia di una vigna. La vigna che nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, regalò a Leonardo e intorno alla quale corrono leggende che coinvolgono il genio, le sue opere, i suoi seguaci; la vigna che rinasce oggi, finalmente, nel rispetto dei filari e del vitigno originari.

Oggi gli antichi filari della Vigna di Leonardo hanno ripreso vita nel giardino della Casa degli Atellani, che è davvero un piccolo gioiello nel cuore del capoluogo lombardo  ed è un ottimo suggerimento su cosa fare a Milano nel weekend. Inoltre non essendo una meta conosciuta non ci sono mai lunghe code e la casa non è mai troppo affollata, il prezzo del biglietto è assolutamente abbordabile e c’è anche una guida interna che spiega tutta la storia. Unica ovvia nota negativa: i cani non sono ammessi.

Per maggiori informazioni cliccare qui: www.vignadileonardo.com