Sirmione

weekend al lago

Sirmione, sul lago di Garda, ha una distanza da milano che può renderla ottimale sia come gita fuori porta in giornata che come meta per un weekend al lago. Io sono andata in giornata e ovviamente la mia visita è stata una toccata e fuga. Proprio per questo mi sono ripromessa di tornarci per trascorrere un rilassante weekend al lago. Conosco poco il lago di Garda, anche perché abitando a Busto Arsizio diventa un po’ scomodo, sopratutto per il traffico. Ma per quanti di voi sono di Milano credo sia un’ottima idea per trascorrere un giorno o un weekend al lago.

Weekend al lago o gita fuori porta in giornata: Sirmione

Siamo stati a Sirmione in una calda giornata di fine giugno, in cui per altro, in città si teneva la gara di triatlon nazionale. Questo significa che ci hanno fatto parcheggiare a ben 2,5 km dal centro. Ovviamente abbiamo dovuto farcela tutta a piedi e sotto il sole: non certo l’idea idilliaca che mi ero fatta pensando di fare un weekend al lago.  

Cosa c’è da vedere a Sirmione? Sicuramente il antico non è enorme, ma merita una visita, anzi ve lo consiglio vivamente. Entrando dalle mura del castello già si può godere di uno spettacolo incantevole. Il Castello Scaligero, infatti, affacciato sulle rive del Garda offre una prospettiva mozzafiato che difficilmente vi lascerà indifferenti.

Nei dintorni ci sono anche delle piccole spiaggette in cui potersi fermare per prendere il sole e godere del panorama, magari sorseggiando uno spritz. Questa varietà di paesaggi, che solo l’italia offre, è quello che più mi è mancato quando vivevo in Australia. Il bello di questo paese è quello di trovarsi nell’arco di un’ ora di macchina di fronte a paesaggi completamente diversi ogni volta. E sopratutto, sempre, ugualmente affascinanti.

Cosa aspettate? Non siete ancora in macchina?