Al Lago di Monate

gita fuori porta al lago di Monate

Voglia di gita fuori porta al lago? Se vi trovate nel varesotto, o anche a Milano, perché non andare al lago di Monate? Questo suggerimento di gita fuori porta al lago non è sicuramente il più indicato sul web. Ed è proprio per questo che oggi ho deciso di parlarvene. Sono infatti stufa di tutti i siti che parlano di possibili gite fuori porta nelle solite mete trite e ritrite che tutti conoscono. Questo mio sito vuole proprio proporsi come vetrina di tante mete diverse per il weekend, alcune ovviamente più note, ma sopratutto quelle sconosciute.

Gita fuori porta al lago di Monate

Il lago di Monate è uno specchio d’acqua lungo 3 Km e largo 1 km, a est del Lago Maggiore, circondato da prati e boschi, luoghi ideali per trascorrere i fine settimana e meta per rinfrescanti bagni estivi, in quanto le sue acque sono considerate tra le più limpide dei laghi italiani, anche se molti tratti delle coste sono stati privatizzati con la costruzione di villette che testimoniano l’attrazione residenziale della zona, rinomata per la villeggiatura già nel secolo scorso.

La qualità delle acque è monitorata periodicamente, il lago è balneabile e dotato di numerose spiagge pubbliche. Per gli amanti del relax e della natura, oltre che dell’acqua come me, questo è il luogo ideale per una gita fuori porta al lago!

I Comuni che si affacciano sul Lago di Monate sono: Cadrezzate, Travedona-Monate, Comabbio e Osmate. Vi prometto che nei prossimi weekend, prima della nascita del mio piccolo Nicolò, andrò a vedere queste singole zone per raccontarvi quali sono le più belle in cui vale la pena andare.

La Lombardia offre tantissime location interessanti che si prestano perfettamente per una gita fuori porta al lago, sopratutto se si vuol sfuggire all’afa e allo smog della città. Cosa state aspettando?