Cascate di Ferrera

cascate di ferrera

Alla ricerca di idee gite fuori porta Milano, ma non riuscite a trovare dei suggerimenti interessanti? Oggi il mio consiglio sono le Cascate di Ferrera in Provincia di Varese. Sono una meta che va bene per quanti di voi abbiano una mezza giornata libera e stiano cercando delle idee gite fuori porta Milano senza grandi pretese e poco impegnative. Ora, credo che da Milano ci voglia circa 1h30 min per raggiungere il piccolo borgo di Valcuvia di Ferrera (Grantola) da cui si snoda il sentiero che porta alle due bellissime cascate.

Idee gite fuori porta Milano: cascate di Ferrera

La cascata di Ferrera o cascata Fermona è un salto di circa 30 metri posto poco sotto il paese e rappresenta il “tuffo” che il torrente Margorabbia compie dopo essere uscito dalle grotte dell’orrido di Cunardo. Alla base della cascata si è formato un piccolo laghetto dall’acqua limpidissima; tutto l’ambiente circostante richiama la calma e la serenità di ambienti incontaminati, anche se si trova a pochi minuti dalle principali vie di comunicazione, ecco perché me la sento di suggerirla come una possibilità per delle idee gite fuori porta Milano.

Idee gite fuori porta Milano: un tuffo nella natura

Le cascate che possono essere visitate sono due, una più piccola e facilmente raggiungibile dal percorso pedonale e una più nascosta e ovviamente più scomoda da ammirare. Dopo la prima cascata infatti si deve procedere fino alla fine del sentiero e poi scendere numerosi ‘scalini’ dissestati per raggiungere e ammirare dal basso la bellezza della seconda cascata. In ogni caso non preoccupatevi perché io l’ho fatto al sesto mese di gravidanza e ci sono riuscita senza troppe difficoltà, mentre il mio cane nello stesso tempo l’ha rifatta 4 volte!!

Considerato che ai piedi della cascata lo spazio disponibile non è molto e già a inizio maggio c’è gente è meglio andare presto o in ogni caso non pianificare una sosta troppo lunga!