Eremo di Santa Caterina del Sasso

Escursione Santa Caterina

Gite domenicali diverse? Il suggerimento di oggi è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso in provincia di Varese.
Questo sito nasce proprio dal mio desiderio di fornire dei consigli e degli spunti utili per quanti di voi sono alla ricerca per delle idee di gite domenicali diverse dalle solite 4 mete indicate in tutti i siti internet. Spesso capita che il weekend non si abbiano tempo e soldi per andare via 2 giorni, ma non per questo bisogna rinunciare al piacere delle gite domenicali annoiandosi in casa o finendo nel solito posto che ovviamente dopo anni ha stufato.

L’esigenza di cercare delle mete diverse per delle gite domenicali a me è nata quando abbiamo preso il cane e quando ho smesso di fare serata il sabato sera. Dopo aver fatto un anno nei soliti posti è nato in me il desiderio di andare in posti diversi per le mie gite domenicali e li sono iniziati i dolori, perché per quanto esistano un sacco di posti, la verità è che sembra si debbano conoscere!

Gite domenicali: Eremo di Santa Caterina del Sasso

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso, uno dei migliori suggerimenti tra le gite domenicali, si trova nel paesino di Leggiuno in provincia di Varese. Se il fine settimana siete in cerca di una meta non troppo impegnativa per visitare un luogo nuovo, sicuramente è quello che fa per voi.

Alla sommità dell’eremo c’è un’ampio parcheggio e dopo una spettacolare scalinata di 268 gradini si arriva finalmente a destinazione. In alternativa è possibile prendere sia per salire che per scendere l’ascensore.

Gite domenicali: Eremo di Santa Caterina del Sasso

Una piccola pecca che ho trovato nell’eremo è che non si possono portare i cani; capisco che all’interno dell’incantevole chiesetta sia giustamente vietato loro l’accesso, ma lungo tutto il porticato panoramico credo non sarebbe un problema permetterne l’accesso. Fortunatamente eravamo in 4 e abbiamo fatto i turni per entrare a visitare l’Eremo, mentre gli altri aspettavano nel grazioso cortiletto intorno dove attraccano anche i traghetti provenienti da Stresa.

Per maggiori informazioni se la state prendendo in considerazione per una delle vostre gite domenicali cliccate qui