Gita al lago in giornata: verso Azzate

Gita al lago in giornata

Un’ottima idea per passare una domenica all’insegna dell’aria aperta e della natura è quella di fare una gita al lago in giornata. E qui, essendo in lombardia ovviamene ci si può sbizzarrire come meglio si crede. Se c’è una cosa che la Lombardia offre è proprio una miriade di mete per una gita al lago in giornata.

Se questa domenica siete a caccia di suggerimenti su dove andare con il vostro cane la mia risposta è il Lago di Varese. Ovviamente detto così resta un po’ generico e ho deciso di dedicare ad ogni zona una pagina del mio blog.

Gita al lago in giornata: la zona Azzate/Buguggiate

Come accennavo prima il Lago di Varese,conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni: Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate. Insieme con i laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Ganna, di Ghirla e di Monate fa parte dei cosiddetti Sette Laghi della provincia di Varese.

A pochi km da Milano, già uscendo ad Azzate/Buguggiate e scendendo verso il lago si può ammirare tutto l’incantato paesaggio della zona, famosa anche per il canottaggio. Il lungo lago infatti si presta alla perfezione per una gita al lago in giornata, passeggiando e scoprendo di volta in volta angoli nascosti. In particolare io conosco abbastanza bene la zona intorno alla Schiranna e la trovo semplicemente deliziosa. Il lungolago della Schiranna infatti offre ai visitatori uno degli scorci più belli e meritevoli del Lago di Varese.

Se dopo il giro lungo il lago aveste ancora voglia di fare una camminata,  cambiando leggermente prospettiva, il piccolo borgo di Mustonate vi piacerà sicuramente. Il Borgo di Mustonate, immerso in 60 ettari di prati, boschi e frutteti, si trova al centro del distretto dei 7 Laghi, cuore delle Prealpi Lombarde, a pochi chilometri da Varese, Lago Maggiore e Lago di Como. È dedicato all’ospitalità turistica e residenziale, all’allenamento di cavalli, alla degustazione di prodotti tipici locali e alla promozione della cultura del territorio.

Salite fino in cima al paese e perdetevi nelle colline intorno. Magari già che che ci siete fermatevi a mangiare nella meravigliosa cornice offerta dalla Tana dell’Orso; così la vostra gita al lago in giornata si chiuderà con il migliore dei lieto fine!