Borghetto sul mincio

weekend all'aria aperta

Questa settimana il mio consiglio se volete trascorrere un weekend all’aria aperta è quello di partire presto e andare verso la zona del Lago di Garda. Vero che non è la meta più comoda per un weekend all’aria aperta, sopratutto se avete una sola giornata a disposizione, ma credo ne valga davvero la pena. In particolare la nostra meta per un weekend all’aria aperta questa volta è stato l’incantevole borgo di Borghetto sul Mincio. Ne ho scoperto per pura casualità l’esistenza e ne sono rimasta davvero affascinata! 

Weekend all’aria aperta: Borghetto e i suoi mulini

Borghetto è una frazione del paese di Valeggio sul Mincio ed è considerato a merito uno dei borghi più belli d’Italia. Fondato in epoca Longobarda sorge alle porte del bellissimo Ponte Visconteo, che impreziosisce ancora di più una cornice già di per se da sogno.
Borghetto sul Mincio di per se è piccolo e non vale la pena passarci più di un paio di giorni, bisogna però tener presente della sua posizione strategica: a circa mezz’ora da Verona, da Mantova, poco di più da Brescia e a soli 12 km da Peschiera del Garda.

A rendere Borghetto la meta perfetta per un weekend all’aria aperta sono certamente i suoi mulini incantati costruiti sulle rive del Mincio.
E così, girando tra antichi mulini, edifici in pietra e vive e suggestive testimonianze di una storia secolare, è arrivato il momento di lasciare Borghetto. Il luogo ideale per chiunque ami la tranquillità e il silenzio, le passeggiate romantiche in riva al fiume, fermandosi di tanto in tanto a osservare le tantissime paperelle che scivolano leggere sull’acqua, la calma di un borgo dove il tempo sembra davvero essersi fermato.

Cosa state aspettando? Prendete immediatamente la macchina e correte a visitare questa ennesima perla che ci offre il nostro meraviglioso paese. Vi assicuro che non ve ne pentirete e finirete per consigliarlo a tutti i vostri amici!

Se volete un consiglio su dove soggiornare non perdetevi Il Borghetto Vacanze ai Mulini