Santuario di Santa Maria del Sasso

Casa degli Atellani

Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di un altra bellissima meta che per me come gitefuoriporta nella zona di Milano è semplicemente perfetta: il Santuario di Madonna del Sasso in provincia di Verbania. La meta è ottima per trascorrere una domenica all’aria aperta anche con il proprio cane per chi ha voglia di uscire, ma non lo vuole giustamente lasciare a casa!

Gitefuoriporta Milano: Santuario di Santa Maria del Sasso

Il santuario della Madonna del Sasso sorge su uno sperone granitico aggettante sul lago d’Orta a 638 m s.l.m. di altitudine.
Dal piazzale antistante la chiesa si gode una spettacolare vista su quasi tutto il lago, il Mottarone, le Alpi e la pianura verso Novara  caratteristica che lo rende un’ottimo candidato come gitefuoriporta nei dintorni di Milano per una giornata all’insegna della pace e del relax.

Il complesso sacro del Santuario di Santa Maria del Sasso è costituito dalla chiesa, dalla torre campanaria e dalla casa parrocchiale.
Ovviamente all’interno del Santuario non è possibile portare il proprio cane, ma tutto intorno ci sono un sacco di spazi in cui farlo correre e nuotare e in ogni caso la vista merita certamente una visita!